Home Notizie View 2007: Lucia Modesto, From Shrek to Shrek

View 2007: Lucia Modesto, From Shrek to Shrek

Lucia Modesto, brasiliana di Rio de Janeiro, è responsabile per Dreamworks dell’animazione dei personaggi della saga di Shrek. Movimenti, articolazioni, espressioni facciali, hair style e abbigliamento, passano nel dettaglio sotto la sua attenta supervisione. Perché Lucia, oltre ad essere un[…]

9 Novembre 2007 13:47

Lucia Modesto, brasiliana di Rio de Janeiro, è responsabile per Dreamworks dell’animazione dei personaggi della saga di Shrek. Movimenti, articolazioni, espressioni facciali, hair style e abbigliamento, passano nel dettaglio sotto la sua attenta supervisione. Perché Lucia, oltre ad essere un ingegnere elettronico con Master in elettronica quantistica e ottica, è specializzata in charachter set-up, un ruolo che prevede la combinazione di competenza tecnica unita a una profonda sensibilità artistica. Con scene tratte dal “dietro le quinte” dell’antifavola del secolo, vi presentiamo l’intervista che ci ha gentilmente rilasciato (in italiano nel seguito del post).

La: Lucia, come è stato lavorare alla realizzazione del terzo episodio di Shrek, considerando il fatto che la gente si aspetta ormai molto dalla saga soprattutto in termini di qualità dell’animazione, oltre che di evoluzione della storia stessa?

Lu: Il problema che riscontriamo in tutti i film, ma soprattutto in Shrek, sono le aspettative del Production Designer e dello Special Effects Supervisor, che pretendono di ottenere risultati sempre migliori. Quindi dal primo Shrek al secondo abbiamo dovuto fare dieci volte meglio. Ma cosa significa “dieci volte meglio”? :è difficile da capire. In questo caso abbiamo lavorato maggiormente sui dettagli visivi, i modelli sono più complessi, l’hair style, i vestiti. Abbiamo cercato di aggiungere complessità ai particolari. Così agli occhi del pubblico risulta più credibile.

La: In cosa consiste specificatamente il tuo ruolo nella realizzazione del film?

Lu: Io sono il Supervisore tecnico dei personaggi, ovvero creo i modelli, unisco le parti, lo scheletro, i muscoli, la pelle, effettuo i controlli dell’animazione, così l’operatore quando arriva dice “voglio piegare il braccio, voglio alzarlo” e inserisce i control codes “piega/abbassa braccio”. I Supervisori lavorano insieme allo staff , creano i software necessari per l’animazione del corpo, dei capelli, il settaggio dei costumi e del look in generale.

La: I lettori di Cineblog vorrebbero sapere qual è in Shrek il tuo personaggio preferito e più in generale qual è il tuo film d’animazione preferito.

Lu: In Shrek ho una sorta di rapporto di amore/odio con Puss in Boots (il Gatto con gli Stivali ndr), il personaggio più complesso che abbiamo mai realizzato. Perché se ogni singolo personaggio ha il suo fashion animation, body animation, Puss ha il suo cappello, la sua spada, i suoi stivali e più del doppio dei controlli da gestire rispetto agli altri personaggi. E’ un personaggio molto carino e dolce: mi piace Puss in Boots. Per quanto riguarda il film d’animazione, non saprei: ne ho visti talmente tanti da quando ero piccola, me ne piacciono davvero tanti. Non ho mai amato gli adattamenti da cartoni animati con attori in carne ed ossa, mi piace solo l’animazione, ma non ho un film in particolare che preferisco.