Waiting for Superman, il trailer del documentario sul sistema scolastico americano
Waiting for Superman è un documentario che a dispetto del titolo non ha nulla a che vedere con il supereroe dei fumetti della DC o i film a lui ispirati. Si tratta invece di un analisi impietosa del sistema educativo vigente in America. Per dirla breve, la tesi di del regista David Guggenheim (premio Oscar
Waiting for Superman è un documentario che a dispetto del titolo non ha nulla a che vedere con il supereroe dei fumetti della DC o i film a lui ispirati. Si tratta invece di un analisi impietosa del sistema educativo vigente in America. Per dirla breve, la tesi di del regista David Guggenheim (premio Oscar per Una Scomoda Verità) è quella che per una nazione come gli USA, che dichiara con orgoglio di non abbandonare alcun bambino, le statistiche dimostrano dati allarmanti sul grado di istruzione delle giovani generazioni.
I politici invece di fare azioni concrete spendono un mucchio di parole con promesse ma il sistema educativo americano, una volta considerato tra i migliori al mondo, continua a peggiorare abbandonando a se stessi milioni di ragazzini. Il film segue alcuni studenti lungo il loro percorso scolastico mettendo in luce come la loro crescita sia influenzata dalle mancanze delle strutture scolastiche. Alcuni istituiti sono delle vere e proprie fabbriche di emarginazione, dalle quali escono solo ragazzi con problemi sociali e comportamentali. Un ritratto di un’America che sembra voler crescere una generazione “stupida”.
Il film, di cui potete vedere il trailer qui sopra, è stato presentato allo scorso Sundance Festival e in America (non troppo strano a credersi) non ha trovato ancora una distribuzione.