Watchmen delude sia al box office americano che in quello italiano… aumenta il rischio flop?
L’avevamo annunciato ed alla fine il rischio è diventato realtà. Il bellissimo Watchmen targato Zack Snyder non sbanca il box office americano, come pronosticato e sperato da molte parti. 55 milioni di dollari incassati in 3 giorni, come indovinato dal 14% di voi al FantaBoxOffice, sono un ottimo esordio, il migliore di questo 2009 per
L’avevamo annunciato ed alla fine il rischio è diventato realtà. Il bellissimo Watchmen targato Zack Snyder non sbanca il box office americano, come pronosticato e sperato da molte parti. 55 milioni di dollari incassati in 3 giorni, come indovinato dal 14% di voi al FantaBoxOffice, sono un ottimo esordio, il migliore di questo 2009 per il momento, ma indubbiamente sotto le aspettative della vigilia. Costato 150 milioni di dollari, ai quali ne vanno aggiunti altri 100 per la campagna di lancio, il film a questo punto avrà enormi difficoltà ad andare oltre i 120/130 casalinghi, come previsto qui giorni fa. Senza dimenticare che la ricca fetta dovrà essere spartita tra Warner e Fox, c’è davvero il rischio che dal box office nessuno ci guadagni nulla. Riuscirà il film ad andare oltre i 250 milioni di dollari worldwide? Difficilissimo. E soprattutto, riuscirà il passaparola a far resuscitare il film nei prossimi giorni o lo affosserà del tutto?
Dietro Watchmen, ovviamente, spiccioli per tutti gli altri. Madea Goes to Jail resiste al 2° posto, arrivando ai 76 milioni di dollari, strepitoso è Taken, che risale in 3° posizione, con 118 milioni di dollari incassati, mentre The Millionaire arriva ai 125, seguito da Paul Blart: Mall Cop, arrivato ai 133 e La verità è che non gli piaci abbastanza, ad un passo dagli 85 milioni di dollari.
Se Coraline festeggia con i suoi 65 milioni di dollari, non stappano spumante in casa Disney per Jonas Brothers: The 3D Concert Experience, crollato dal 2° al 9° posto, con poco meno di 17 milioni di dollari incassati, così come in casa Fox, dove qualche testa sarà caduta grazie ai 50 milioni di dollari di budget concessi Street Fighter: The Legend of Chun-Li, 14° a 10 giorni dall’uscita in sala e con appena 7 milioni di dollari in tasca, un disastro. Ed in Italia? Come si sarà comportato Watchmen? Andiamo a scoprirlo…
Peggio del previsto. Se le previsioni italiane su Watchmen alla vigilia erano già ‘pericolanti’, a conti fatti ci siamo ritrovati con una situazione ancor più ‘drammatica’. Il film di Zack Snyder si è dovuto accontentare di appena 1.173.229,73 euro in questi primi 3 giorni di programmazione, come indovinato dal 16% di voi al FantaboxOffice, facendo molto meno di quanto si potesse pronosticare. 177.229 italiani sono corsi in sala a vedere la pellicola, che a questo punto rischia seriamente di poter ambire al massimo ai 3 milioni di euro al botteghino italiano. Pochi, pochissimi per un titolo di tale peso. E’ arrivato il momento che qualcuno lo dica…
Considerando le copie, le stesse di Watchmen, e la portata ‘pubblicitaria’, nettamente inferiore a quella del film di Snyder, chi si gode il weekend di uscita è sicuramente The Wrestler. 878.507,43 euro incassati in 3 giorni di programmazione sono un ottimo bottino per la Lucky Red, sempre più lanciata ed importante per il mercato italiano, che stappa spumante dopo i 5 milioni di euro portati a casa con The Millionaire. Paradossalmente The Wrestler rischia di poter contare su una maggiore ‘tenuta’ rispetto a Watchmen, con il tetto dei 3 milioni di euro sogno fattibile.
Un tetto raggiunto proprio questo weekend dal pessimo I Love Shopping, seguito da Il Curioso caso di Benjamin Button, arrivato ai 10 milioni di euro, e Due Partite, discreto con 532,000 euro incassati. Delude anche in Italia La Pantera Rosa 2, con 487,000 euro portati a casa, mentre arrivano al milione e mezzo di euro Iago ed Il mai Nato, con The Reader che aggancia il traguardo dei 2 milioni di euro.