Wayne Rooney come Pelè in Fuga per la Vittoria
E’ il 1981 quando John Huston realizza quello che ancora oggi viene considerato uno dei più bei film sul mondo del calcio. Fuga per la vittoria, liberamente ispirato alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione
E’ il 1981 quando John Huston realizza quello che ancora oggi viene considerato uno dei più bei film sul mondo del calcio. Fuga per la vittoria, liberamente ispirato alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe, negli anni è diventato uno di quei film di culto capaci di macinare ascolti anche al 100° passaggio televisivo.
Sylvester Stallone, Michael Caine, Max Von Sydow e soprattutto una serie di stelle del calcio, per una volta prestate al cinema, capaci di dar vita ad una partita memorabile. Bobby Moore, Van Himst, Deyna, Ardiles, Soren Lindsted, John Wark, Russel Osman, Co Prins e soprattutto lui, Pelè, autore della storica rovesciata finale che in 20 anni ha fatto venire i brividi a milioni di spettatori.
Oggi, in Inghilterra, durante Mancherster United – Manchester City, quella rovesciata è diventata realtà. Autore Wayne Rooney, per una vittoria che non è valsa nessuna ‘fuga’, se non quella Scudetto, ma un ingresso nella leggenda. Vedere per credere, con annesso indimenticato capolavoro filmico che vi attende dopo il saltino.