Home Curiosità YellowBrickRoad: recensione dagli Usa del film horror del sentiero dei mattoni gialli

YellowBrickRoad: recensione dagli Usa del film horror del sentiero dei mattoni gialli

L’horror YellowBrickRoad è uscito in America ma Cineblog vi propone una recensione da un sito Usa

di carla
pubblicato 23 Agosto 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:09

Abbiamo parlato tempo fa del film horror YellowBrickRoad che è uscito in Usa il 1 giugno 2011. Non sappiamo se e quando arriverà in Italia ma nel caso riuscite a recuperarlo in qualche modo (occhiolino) vi regaliamo una recensione dal sito BadAssDigest scritta da Meredith Borders:

“YellowBrickRoad ha catturato la mia attenzione nel momento in cui ho visto l’inquietante trailer, ma la sua uscita in sala è stato limitata e l’ho perso. Il film è appena uscito in DVD ed è assolutamente degno di una visione. (…)

Il 10 ottobre 1940, l’intera popolazione di Frate, New Hampshire, esce dalle loro case, lascia dietro di sé tutti i loro averi e fugge per un sentiero di montagna segnato solo con una pietra con inciso YellowBrickRoad. In seguito, un gruppo di militari trova 300 cadaveri, alcuni congelati, alcuni bruciati e il resto della popolazione scomparsa e mai trovata. Settanta anni dopo un gruppo di intrepidi esploratori decide di scrivere un libro sul mistero Frate…


yellowbrickroad_POSTER2

La prima cosa che dovete sapere su questo film è che è pieno zeppo di riferimenti a Il Mago di Oz (YellowBrickRoad è la strada dai mattoni gialli, NDR). (…) Il film deve molto a The Blair Witch Project ma è diverso nello stile. Sarebbe stato un gioco da ragazzi presentare il film come “found footage”…

(…) La musica e i suoni discordanti provenienti dal bosco sono profondamente inquietanti, e quando i membri dell’equipaggio cercano di bloccare il rumore riempendosi le orecchie con batuffoli di cotone, l’audio diventa smorzato. (…) Il sistema audio surround è stato sicuramente progettato per essere visto e soprattutto sentito in una sala cinematografica.

YellowBrickRoad_POSTER20011(…) Ogni personaggio perde la sanità mentale lentamente. Vale comunque la pena notare che i personaggi si muovono verso diversi tipi di pazzia. (…) Il cast è formato per lo più da sconosciuti ma realizzano un ottimo lavoro. (…) Purtroppo, YellowBrickRoad è un film senza un piano di uscita. Fa un mezzo tentativo di spiegare il sentiero, ma nessuna spiegazione è preferibile alle altre. L’universo è spesso terrificante e sempre inspiegabile. (…)

Detto questo, guardate il film. E’ indiscutibilmente convincente ed è diverso da qualsiasi altro film. Quello che mi piace di più di YellowBrickRoad è la sua audacia. Rischia e crede fermamente che senza rischio non si ha nessuna ricompensa. Sono passati due giorni, ci sto ancora pensando e lo consiglio per i fan dell’orrore. Quindi, forse, dopo tutto, è un successo”.

Per rendervi conto di che film stiamo parlando: guardatevi il trailer.

YellowBrickRoad (Usa – 2010) Film Horror diretto da Jesse Holland e Andy Mitton. Nel cast Cassidy Freeman, Anessa Ramsey, Laura Heisler, Clark Freeman.