You’re Next: trailer e poster del film horror sull’anniversario di matrimonio insanguinato
Una famiglia sta celebrando l’anniversario di matrimonio dei genitori in una villa in campagna: ma un gruppo di killer mascherati da animali rovina l’atmosfera… “You’re Next” è un film horror indie rimasto nel cassetto per due anni, dopo una buona accoglienza a Toronto nel 2011. Oggi la Lionsgate lo ritira fuori e ci regala il trailer e qualche poster.
Non vorremmo aver involontariamente suggerito un titolo italiano ai distributori nostrani. Perché “Anniversario di morte insanguinato”, o la variante “Anniversario di matrimonio di sangue”, sarebbero due papabilissimi titoli se You’re Next trovasse mai la sua strada nelle sale italiane. Ma va da sé che non è così scontato che l’horror di Adam Wingard giunga in Italia: anche perché ha fatto tanta fatica addirittura per uscire in patria.
Chissà come mai, ma è anche vero che l’horror indie non ha per forza una vita facile nel mercato distributivo statunitense. Eppure You’re Next sembrava pronto ad uscire nelle sale già nel 2011, data in cui ebbe la sua prima mondiale a Toronto (dove è arrivato secondo come scelta del pubblico della sezione Midnight Madness), suscitando subito grande clamore e reazioni positive. Si dice anche che abbia scatenato una piccola guerra tra distruibutori che volevano accaparrarselo: guerra vinta infine da Lionsgate, specializzata in cinema di genere (vedi Saw e Hostel).
Ma dopo una capatina al Fantastic Fest, del film si sono perse le tracce. Mah. Ed arriviamo ad oggi: la Lionsgate decide di recuperare il film, che fa pure un passaggio al SXSW giusto per ricordare al mondo di esistere. La trama non è nulla di clamoroso, ed è un ampliamento di film come Them o The Strangers. Ovvero: gente chiusa in una casa isolata e assediata da serial killer misteriosi. In questo caso, come in quello dell’opera di Bryan Bertino, killer mascherati in modo decisamente inquietante.
La famiglia Davison si trova tutta riunita nella sua bella villa in campagna per celebrare l’anniversario di matrimonio dei genitori. Ma una gang di serial killer mascherati da animali assedia la casa ed inizia ad uccidere i componenti uno ad uno. Ma uno di loro decide di darsi da fare per contraccambiare la “sorpresa”… Niente di che, quindi: ma il trailer, soprattutto grazie alla scelta di utilizzare il brano di Lou Reed Perfect Day, promette divertimento e brividi a sufficienza.
Adam Wingard, poi, è uno che sembra voglia fare sul “serio”, ed ha una gavetta piuttosto interessante alle spalle nel cinema truly independent. Dopo film come Home Sick e Pop Skull e qualche corto, inizia la sua collaborazione con Joe Swanberg, uno dei “padri” del Mumblecore, e altri attori/sceneggiatori/registi indie come Amy Seimetz e Ti West. Così arrivano A Horrible Way to Die (2010), What Fun We Were Having (2011), Autoerotic (2011), e You’re Next.
Nel film tra l’altro tra gli interpreti principali troviamo proprio Joe Swanberg, Amy Seimetz e Ti West. Anche se è Sharni Vinson quella che sembra dare più filo da torcere ai killer mascherati. Dopo l’esperienza di You’re Next, il gruppo si è consolidato, collaborando l’uno alle opere dell’altro. Tra queste collaborazioni c’è l’horror ad episodi V/H/S, nel quale Wingard dirige l’episodio Tape 56 che fa da cornice agli altri capitoli.
Poi è il momento di un altro horror ad episodi, The ABCs of Death, in cui il regista dirige il capitolo Q Is for Quack. E se è vero che il Mumblecore non è mai esistito “davvero” come movimento, e presto i suoi “autori” hanno preso diverse strade (spesso arrivando a lavorare in zona Hollywood, vedi i Duplass), si è trasformato in altro. La sua eredità è quella di un gruppo di ragazzi che forse non vuole rivoluzionare niente, né il cinema indie né quello di genere. Ma vuole solo fare cinema in modo autonomo e, per quanto possibile, anche onesto. You’re Next ci pare, per ora, che calzi a pennello in questa descrizione…
You’re Next uscirà negli States il 23 agosto: qui sopra potete vedere il trailer, e qui di seguito tre poster.